Alessandra

Se sorridi, io scatto

Il mio percorso in questo settore ha inizio tanto tempo fa.

 Era il 1992 quando, giovanissima, lasciai una strada che non mi apparteneva per un PASSIONE.

Nel  1897 il mio bisnonno aprì uno dei primi Studi fotografici di Fano, “Foto Eusebi” sito in Corso Matteotti. Da allora portarono avanti l’attività prima i miei prozii e poi i miei zii.

Sono cresciuta fra quelle mura giocando nel cortile dello Studio.

Poi, mentre tentavo gli studi universitari in tutt’altro settore, mia zia mi prese con sé in quello Studio e mi insegnò tante cose facendomi intraprendere anche un corso di specializzazione in fotografia.

Dentro la camera oscura, con l’odore di sigaretta e nello stesso cortile, dove da piccola m’incuriosivo soltanto, con una reflex chiaramente analogica in mano.

Oggi è difficile raccontare il mondo dell’analogico, ma penso che chiunque voglia approcciarsi a questo mestiere, dovrebbe conoscere gli odori degli acidi dello sviluppo e i tempi e le aperture di un otturatore.

E intanto il mondo è cambiato.  Da analogico a digitale. Ed io piacevolmente mi sono sempre più adeguata.

La mia esperienza passa dal ritratto in sala da posa o in esterno,  al reportage di Matrimonio, dal racconto fotografico di un evento pubblico a quello di uno  privato, dal reportage in genere (congressi, riunioni, ricevimenti) allo still life con una preferenza assoluta per le persone.

Amo ritrarre la gioia e lo stupore, l’innocenza e  la  meraviglia , le emozioni in genere e creare di tutto ciò dei ricordi indelebili.

Da diversi anni ho un rapporto di collaborazione con l’Agenzia Remax come fotografa d’immobili (appartamenti, ville, esercizi commerciali, ecc. ), specializzandomi anche in fotografia di interni ed architettura per valorizzare al meglio ogni struttura in funzione della vendita o a scopo pubblicitario.

Mi sono specializzata ormai da oltre 10 anni in postproduzione (composizioni, ritocco, ecc)  e nella creazione grafica di fotolibri per ogni genere di evento.

Il tutto con una passione immensa che è cresciuta con me.